L’allenamento mentale (o mental training) comprende tutte quelle tecniche mentali, emotive e fisiologiche che aiutano lo sportivo ad aumentare la propria performance o il grado di piacere nell’attività che intraprendono.
Purtroppo assistiamo ad una sempre più frequente offerta sul mercato di interventi superficiali, poco scientifici o solo motivazionali, offerti da personaggi di dubbia competenza.
Anche per questo, insieme ai colleghi del Gruppo Eljos, dopo anni di lavoro sul campo, a stretto contatto con atleti professionisti, abbiamo elaborato una metodologia che supera diverse criticità di molti modelli utilizzati in passato e permette di avere dei risultati profondi e duraturi nella performance dell’atleta.
Applicando la nostra originale Psicologia del Potenziamento all’ambito sportivo, abbiamo creato un Mental Training Integrato, un modello che:
- ha alle spalle una solida teoria della tecnica (la Psicologia Funzionale);
- è scientifico e oggettivabile tramite raccolta dati;
- lavora sui Funzionamenti di Fondo dell’atleta, concetto innovativo e irrinunciabile per il raggiungimento della top-performance e per la valorizzazione piena del talento;
- non è paragonabile o assimilabile a nessun altro modello di mental training esistente.