Trattamento dello Stress Cronico o di patologie stress-correlate
Il fenomeno dello stress è sempre stato molto sottovalutato in ambito medico. Oggi sappiamo bene che lo stress si distingue in due categorie: quello positivo e passeggero chiamato Eustress e quello negativo, lo Stress Cronico, denominato Distress.
Le conoscenze moderne hanno dimostrato come una condizione di Stress Cronico possa portare nelle persone una sintomatologia ben specifica (tachicardia, ansia, mal di testa, insonnia, disturbi digestivi, confusione mentale, irrequietezza ecc.) compromettendo la nostra qualità di vita e le nostre relazioni, fino addirittura ad essere l’apripista per malattie gravi.
I ritmi frenetici in cui viviamo oggi, le mille preoccupazioni, le continue situazioni a cui far fronte sono il perfetto terreno su cui lo Stress Cronico cresce.
Stress ed eventi stressanti fanno parte integrante delle nostre vite. Questo non deve spaventare: il nostro organismo è programmato per reagire positivamente e in maniera benefica alla maggior parte di essi.
Tuttavia può accadere di non riuscire a volte a far fronte agli stimoli stressanti. In questo caso si sperimenta una crescente fatica e contemporaneamente si altera la capacità di recuperare, fino a che la persona sviluppa uno stress cronico e non è più in grado di ritrovare il suo naturale stato di benessere di fondo.
Quando parlo di reazione ed adattamento non intendo solo in termini psicologici (pensieri, emozioni, comportamenti), ma anche in termini fisici, con chiara e caratteristica sintomatologia a carico del sistema nervoso vegetativo, del sistema endocrino e del sistema immunitario.
Alcuni esempi di sintomi da stress cronico:
- tachicardia e sudorazione
- ansia e stato di allarme
- mal di testa
- disturbi digestivi
- insonnia
- irritabilità- irrequietezza
- pensieri ripetitivi e scarsa concentrazione
Grazie alla Metodologia Funzionale Antistress® si interviene su questi elementi psico-biologici dell’organismo, con l’obiettivo non di un rilassamento temporaneo, ma di una profonda modificazione e ricostruzione dei meccanismi e dei Funzionamenti che proteggono dallo stress.
L’MFA è un trattamento BREVE dove in 10-12 incontri (in media) vi è la totale regressione dei sintomi e si ripristina totalmente lo stato di benessere.