I colloqui di consulenza e di sostegno psicologico sono utili ad adolescenti o adulti che stanno attraversando un disagio rispetto ad una situazione specifica.
Li consiglio a persone con sintomatologia lieve o assente, che tipicamente hanno già provato con le proprie forze (o chiedendo consiglio a persone vicine a sé) a trovare una soluzione o ad uscire da uno stallo, senza riuscirci.
Il mio lavoro consiste nell’agevolare la persona ad inquadrare diversamente il problema, nell’aiutarla a prendere consapevolezza e fiducia riguardo le proprie risorse (o stimolarla a cercarne di nuove) e nel sostenerla emotivamente nel difficile momento del presente e del passo verso il futuro.
Svolgo questo tipo di lavoro avendo ben solidi i principi della psicologia umanistica, che hanno costituito la mia prima formazione: autenticità, empatia ed accettazione incondizionata dell’altro.
Alcuni esempi:
- Difficoltà nelle relazioni affettive o gestione della fine di un rapporto sentimentale.
- Gestione psicoeducativa dei figli.
- Orientamento scolastico, professionale o incertezze nel cambio di lavoro.
- Elaborazione di un lutto avvenuto o imminente.
I colloqui di sostegno possono essere già risolutivi con una singola seduta o, comunque, con un limitato numero di incontri.